Salta il menu

Villa Pallavicino

Panoramica

In armonia con la natura

Sul lungolago di Stresa, in direzione Belgirate, circa 20 ettari di parco uniscono anima botanica e faunistica in un solo ambiente: Villa Pallavicino. Questo museo faunistico a cielo aperto sul Lago Maggiore ospita più di 50 specie tra mammiferi e volatili.

La tenuta nasce come dimora privata nel 1855 ma deve la sua bellezza all’acquisizione della nobile famiglia genovese Pallavicino che la trasformò da semplice residenza alla splendida villa ottocentesca in stile neoclassico che è possibile ammirare oggi. Fu la Marchesa Luisa, nel 1952, a completare l’opera ospitando animali provenienti da tutto il mondo. La famiglia decise poi di trasformarla in un museo faunistico aperto al pubblico. Dal 2017, questo prezioso patrimonio è entrato nel circuito delle Terre Borromeo

Daini, lama, capre tibetane, macachi, zebre, canguri e tanti altri animali vivono qui oggi, liberi e all’ombra degli alberi secolari e del giardino botanico, visitati ogni anno da migliaia di persone. Villa Pallavicino accoglie anche animali che non potrebbero più sopravvivere nel loro habitat naturale, perché nati in cattività o perché l’abbandono o incidenti ha causato loro traumi permanenti.

Qui, esiste un’area pensata per vivere l’esperienza del contatto diretto con gli animali: la Fattoria, costruita per rendere possibile incontri unici ed educativi. Il parco è aperto tutti i giorni, da marzo ad ottobre, dalle 9 alle 18.

Villa Pallavicino

Piazza Marconi, 4, 28838 Stresa VB, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.