Salta il menu

Arquà Petrarca

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Come suggerisce il nome, Arquà Petrarca, nella splendida cornice dei Colli Euganei, è legato alla figura di Francesco Petrarca, che in questo borgo trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Nel centro storico, che ha mantenuto integro il suo impianto medievale, da visitare è la casa del poeta, che ha conservato abbastanza fedelmente la fisionomia trecentesca, con una loggetta a due archi invece aggiunta nel 1546. All’interno sono custoditi alcuni cimeli interessanti e le pareti sono affrescate con opere in parte originali e in parte posteriori, queste ultime dedicate alle opere del Petrarca. Oggi è anche sede di un museo e di una mostra fotografica dedicati alla sua vita, alla sua opera, al borgo e al territorio circostante. 
Nella piazza che porta il suo nome, sul sagrato della parrocchiale di Santa Maria Assunta, si trova anche la sua tomba, un’arca in marmo rosso di Verona ispirata agli antichi sarcofaghi romani.

La visita al borgo non può dirsi completa senza degustare alcuni dei prodotti tipici del territorio, in particolare i vini (dal Rosso dei Colli Euganei ai vini dolci da uve Moscato) e la giuggiola, perfetta per confetture, dolci, liquori e con proprietà medicinali.

Arquà Petrarca

35032 Arquà Petrarca PD, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.