Salta il menu

Tridentum - S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Panoramica

La città nascosta 

Passeggiare tra duemila anni di storia nascosti in un luogo di grande fascino, in un antico quartiere romano sotterraneo. Tutto questo è possibile al S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas. L’area archeologica si estende per 1700 metri quadri al di sotto dell’impianto stradale di Trento.

Tutto ebbe inizio negli Anni 90, con i lavori di restauro del Teatro Sociale di Trento che portarono alla luce i resti dell’antica Tridentum. Strade, case, splendidi mosaici, i resti di una torre e della rete fognaria, un tratto del muro di cinta che abbracciava la città a est e la bottega di un vetraio. Tra le meraviglie del S.A.S.S. si conta anche un antichissimo sistema di riscaldamento a pavimento che vi lascerà a bocca aperta. 

Raggiungete l’antica Tridentum attraverso l’ingresso in piazza Cesare Battisti e partecipate a visite guidate, incontri didattici, spettacoli e conferenze in una location a dir poco suggestiva. Non perdete il video “Dentro Trento” che vi accompagnerà in un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo la storia della città dai suoi primi elementi urbanistici a come la vediamo oggi. 

Tridentum - S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Piazza Cesare Battisti, 38122 Trento TN, Italia
Chiama +390461230171 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.