Salta il menu

Castel Wolfsthurn / Schloss Wolfsthurn

Panoramica

il Castello è un grande e sontuoso edificio residenziale di montagna, diverso dagli altri nelle valli dell’Adige e dell’Isarco/Eisack per l’età minore e per l’assenza di fortificazioni, a nemmeno una decina di chilometri da Vipiteno/Sterzing.

A valere una visita è proprio questa sua originalità. Wolfsthurn è in effetti nient’altro che una residenza di origini settecentesche, tuttora proprietà della famiglia Sternbach che l’aveva acquistata nel secolo successivo. Curiosa la passione della famiglia per i numeri che qui è evidente: si tratta di un edificio che ha 365 finestre, 52 porte, 12 camini e 4 portali come i giorni, le settimane, i mesi e le stagioni dell’anno. Originale l’aver ospitato al primo piano un curioso Museo della caccia e della pesca considerate sotto il loro profilo storico-culturale. Ci sono diorami che espongono animali selvatici tipici della zona, una mostra di oggetti d'arte popolare come corni da polvere, carnieri e posate per cacciatori, tabacchiere, scatole di balsa, pipe o bicchieri, altri diorami con le specie ittiche locali, e una collezione sulla pesca alla mosca.

Le sale al secondo piano sono rimaste al loro stato originario, gettando uno sguardo sui modi di vita della nobiltà fra ’700 e ’800. Parecchi ambienti hanno ancora arazzi alle pareti, illustrati da dettagli su queste decorazioni tessili, la loro produzione e una storia di come nascessero. Un posto forse un po’ strano, insomma, eppure attraente.

Castel Wolfsthurn / Schloss Wolfsthurn
Kirchdorf, 25, 39040 Mareta BZ, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.