Salta il menu

Le Colonne Romane a Campo nell’Elba

Panoramica

Nelle vicinanze della spiaggia di Cavoli, nel territorio montuoso di Campo nell’Elba, c’è un sito davvero unico che testimonia la gloriosa storia dell’isola d’Elba e il suo legame con l’estrazione e la lavorazione del granito.

Sparse tra la vegetazione, numerose colonne monolitiche ancora solo abbozzate, o separate dalla roccia tramite l’inserimento di cunei di legno di fico e picconi a doppia punta, ricordano il duro lavoro di cavatori e scalpellini che, per secoli, hanno duramente lavorato per fornire prezioso materiale per chiese e monumenti.

Il granito dell’isola d'Elba, infatti, si ritrova anche nelle costruzioni del Pantheon e nel Colosseo, nelle due antiche basiliche paleocristiane di San Giovanni in Laterano, e San Paolo fuori le mura.

Colonne modellate all’Elba sono state trovate durante gli scavi al Quirinale, al Palatino, al Colosseo e, secondo la testimonianza di uno studioso tedesco, nella cattedrale di Aquisgrana, trasferite qui da Carlo Magno che le prelevò da Colonia dove sembra siano state portate per volontà dell’imperatrice Elena, madre di Costantino.

Le Colonne Romane a Campo nell’Elba

Spiaggia di Cavoli - Campo nell'Elba (li), Via Cavoli, 57034 Campo nell'Elba LI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.