Salta il menu

Omegna

Panoramica

Omegna, paese natale di Gianni Rodari, è un comune della provincia del Verbano Cusio Ossola. Sorge all’estremità Settentrionale del Lago d’Orta, specchio d’acqua di origine glaciale tra i più caratteristici del Piemonte, e offre scorci bucolici e rilevanti testimonianze storico-artistiche.

Partendo dal lungo lago di Omegna è possibile raggiungere il Monte Zuoli in mountain bike e ammirare lo straordinario panorama del lago d'Orta e delle montagne circostanti. Per scoprire la natura da una prospettiva unica, è possibile avventurarsi per un’escursione in barca, canoa o kayak.  

Il Museo Rodari, dedicato a Gianni Rodari e alle sue fantastiche storie, sorge nel cuore del centro storico e si raggiunge percorrendo una piccola via in salita. 
Il Forum di Omegna ospita, attraverso due piani, una ricca collezione di oggetti casalinghi provenienti da aziende che hanno fatto la storia italiana e mondiale: Alessi, Calderoni, Girmi, Lagostina, La Nuova Faro, Irmel, Tracanzan e Piazza. Fa rivivere la storia industriale dall’800 ad oggi.

Omegna

28887 Omegna, Province of Verbano-Cusio-Ossola, Italy

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.