Trenitalia investe sulla flotta per un trasporto sempre più moderno, sostenibile e integrato
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Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, muove le persone e le connette alla cultura, nel pieno rispetto della sostenibilità sociale, ambientale e della promozione turistica grazie al proprio network di oltre 7mila treni al giorno.
Leader italiano del trasporto passeggeri, con i collegamenti Alta Velocità, Intercity e Regionale serve tutto il territorio italiano, coprendo percorsi di breve, media e lunga distanza fino a raggiungere, con Trenitalia France, città d’oltralpe come Lione e Parigi. All’estero Trenitalia è presente in Francia, in Gran Bretagna con Trenitalia UK, in Germania con Netinera, in Grecia con Hellenic Train e, dall’autunno 2022, anche in Spagna con ILSA.
Trenitalia è stata pioniera nell’avvio di collegamenti alta velocità in Italia con le Frecce, risultando la prima azienda al mondo ad operare in regime di concorrenza nel settore. L’azienda è impegnata nel consolidare la propria competitività nel mercato dell’alta velocità incrementando i collegamenti e proiettandosi sui mercati ferroviari europei.
La División de Pasajeros, liderada por Trenitalia, también incluye Busitalia, Ferrovie del Sud Est y la empresa Italian Tourist Trains, la última empresa nacida dentro del Grupo FS, creada para ofrecer un enfoque innovador entre el proveedor de servicios ferroviarios y los clientes del mercado turístico global, con el objetivo de atraer nuevas cuotas modales de movilidad turística hacia el tren, a través de medios con estándares, comodidad y servicios adaptados a los turistas.
Italian Tourist Trains debutó el pasado 15 de diciembre con el Espresso Cadore, el tren nocturno que conecta Roma con Cortina d'Ampezzo, que también operará durante la temporada de verano. La oferta de verano de Italian Tourist Trains se enriquece con L'Espresso Versilia y L'Espresso Riviera. El primero, saliendo desde Milán, llevará a algunos de los destinos más hermosos de las Cinque Terre, luego continuar haciaPisa para y las espléndidas playas de Versilia. El segundo, por otro lado, viajará desde Milán a Ventimiglia y cruzará las encantadoras playas de la Riviera dei Fiori, bordeando la Costa Azul francesa.
Come sancito dal piano industriale decennale del Gruppo FS, Il Polo Passeggeri ha come obiettivo la creazione di una proposta di business multimodale il cui vantaggio è quello di sfruttare i pregi delle varie modalità, per avere un trasporto integrato, economico, affidabile e sostenibile con un’offerta sempre più personalizzata e attenta alle esigenze dei singoli passeggeri secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
In questo quadro, si inscrive FCO Connect, un prodotto lanciato da Trenitalia, Aeroporti di Roma e ITA Airways, che promuove un’esperienza di viaggio sempre più integrata, che unisce il traporto aereo con quello ferroviario in una soluzione a favore delle esigenze di mobilità dei clienti.
Il biglietto “treno + aereo”, infatti, permette ai passeggeri di poter acquistare il proprio volo e il proprio viaggio ferroviario con un check – in presso i banchi dedicati della stazione ferroviaria dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, dove i passeggeri potranno anche consegnare direttamente il bagaglio, per poi ritirarlo presso la destinazione finale operata dalla Compagnia. Non c’è ovviamente solo Fiumicino, sono 20, sparsi in 14 regioni, i collegamenti offerti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che rendono il tragitto stazione aeroporto possibile. Spostamenti che possono essere via treno, ovviamente, ma anche attraverso bus, people mover e airlink. Attraverso soluzioni integrate è possibile raggiungere anche 18 porti italiani.
Innovazione e digitalizzazione sono leve strategiche per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano e Trenitalia è costantemente impegnata nel potenziare i propri mezzi e offrire ai clienti un servizio sempre più door-to-door. L’evoluzione dell’app di Trenitalia è, infatti, solo l’ultima delle azioni capaci di dimostrarlo. Grazie all’integrazione dei collegamenti di Busitalia e dei principali parcheggi delle stazioni italiane di Metropark è in grado di offrire a chi sceglie di viaggiare in treno maggiore capillarità e un’esperienza sempre più completa.
Una miglioria che rende l’applicazione digitale di Trenitalia pronta a offrire ai clienti informazioni e soluzioni di primo e ultimo miglio integrate al servizio ferroviario, favorendo uno shift modale verso modi di trasporto più flessibili, sostenibili e autonomi, razionalizzando così il ricorso alla mobilità individuale.
Tra le novità principali, l’introduzione su tutti i canali di vendita di un “pianificatore di viaggio multimodale”, che consente di fornire ai clienti soluzioni di mobilità integrate al servizio ferroviario, e il “borsellino elettronico”, il nuovo strumento di pagamento che contribuisce a semplificare l’esperienza di acquisto dei viaggiatori.
D’altronde, come sottolineato da uno studio della School of Management del Politecnico di Milano, il turismo in Italia cresce a un ritmo superiore rispetto al 2019, con un settore dei trasporti che nel 2023 ha raggiunto un valore di 23,7 miliardi di euro, in crescita del 41% sul 2022 ma soprattutto del 9% sul 2019. È la sintesi di un cambiamento che sta coinvolgendo anche gli spostamenti in treno. Basti pensare che a fine marzo, sono stati oltre 10 milioni i viaggiatori che hanno scelto Trenitalia per i loro spostamenti in occasione della Pasqua. Si è trattato di un aumento del 5% rispetto al 2023.
In questo quadro, prosegue il piano di ammodernamento di Trenitalia, che prevede il rinnovo della flotta, funzionale per elevare gli standard qualitativi del servizio e offrire una mobilità sempre più sostenibile.
Lo testimoniano il recente accordo, del valore di oltre un miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa ETR 1000, tra Trenitalia e Hitachi Rail, o quello per la fornitura di 70 nuove carrozze Intercity Notte finanziate nell'ambito dei fondi del PNRR per un valore di circa 140 milioni di euro. Le 70 carrozze, destinate ai servizi Intercity Notte da e per la Sicilia, saranno immesse in servizio entro il 30 giugno 2026. Il 25 marzo, inoltre, è partito il primo dei sette treni ibridi Intercity che collegano Calabria, Basilicata e Puglia, acquistati con fondi PNRR direttamente assegnati a Trenitalia. Il nuovo ibrido di casa Trenitalia è prodotto da Hitachi e unisce alla tecnologia dei convogli di ultima generazione, l’esperienza di viaggio tipica dell’Intercity. A questi si vanno ad aggiungere le consegne per la flotta del Regionale: grazie ai nuovi treni Rock e Pop e Blues – che stanno contribuendo ad abbassare l’età media della flotta, è infatti possibile un servizio più efficiente, moderno e sostenibile.