Come arrivare in Italia
4 minuti
In aereo, per arrivare in Italia da tutto il mondo
Circa 40 aeroporti su tutto il territorio offrono una fitta rete di collegamenti aerei nazionali, internazionali e intercontinentali.
I principali hub di ingresso sono rappresentati dagli aeroporti internazionali, ovvero l'Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino e l'Aeroporto Malpensa di Milano; non mancano comunque altri aeroporti italiani serviti da collegamenti internazionali.
Grazie ai servizi delle compagnie tradizionali e di quelle low-cost, l’offerta di voli è ampia e copre un vasto numero di destinazioni. Visitando i siti delle principali compagnie, è possibile ottenere maggiori informazioni sulle tratte, sugli orari, sui prezzi e sulla disponibilità.
Come spostarsi dagli aeroporti verso il centro città? Con tutti i collegamenti garantiti da taxi, autobus e treni, si raggiunge la destinazione finale in tutta semplicità.
In treno si arriva in Italia da tutta Europa
L’articolata e completa rete ferroviaria europea che collega le nostre città alle altre capitali permette di arrivare in Italia direttamente nel centro città.
Una buona idea è approfittare dei treni EuroCity, convogli internazionali che collegano diverse città europee, con un’ampia scelta di orari e percorsi.
Se invece si preferisce viaggiare di notte, il servizio equivalente è offerto dai treni EuroNight, sui quali è possibile dormire per il tempo dello spostamento.
Arrivare in auto o in moto, per viaggi on the road in Italia
La fitta rete autostradale europea e la presenza di diversi valichi lungo tutte le Alpi, facilitano l'accesso in Italia in auto o in moto: si può arrivare dall'Austria, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Slovenia.
I principali valichi e trafori in Italia aperti tutto l'anno sono:
- il tunnel del Monte Bianco: da Chamonix collega la Francia all'autostrada A5 per Torino e Milano;
- il tunnel del Frejus: collega la Francia all’autostrada A 32 per Torino;
- il tunnel del Gran San Bernardo: collega la Svizzera, attraverso la Strada Statale 27, all'autostrada A5 per Torino e Milano;
- il Passo del Brennero, attraverso l'Austria si congiunge con l'autostrada A22 verso Bologna.
È bene ricordare che i tunnel alpini sono spesso chiusi durante l'inverno e, causa neve, a volte anche in autunno e in primavera.
Per ricevere informazioni in tempo reale, si possono consultare i siti di Autostrade per l’Italia e di Anas.
In pullman per arrivare in Italia da tutta Europa
È possibile arrivare in Italia da tutta Europa anche in pullman, viaggiando lungo le rotte che da sempre hanno collegato il nostro paese al resto del continente. Sono molte le agenzie di linea che effettuano questo tipo di viaggi su strada, comprese le recenti compagnie low-cost, capaci di offrire il servizio a prezzi molto contenuti.
In nave per arrivare in Italia da tutti i porti del Mediterraneo
Grazie ai suoi oltre 8.000 km di coste e ai numerosi porti che li costellano, l’Italia offre molte occasioni di approdo via mare. Prima di partire, è utile informarsi sui tempi di traversata e sulle tratte internazionali, che prevedono soste nei porti italiani, gestite da compagnie di navigazione nazionali e internazionali.
I prezzi dei biglietti sono più alti in estate e, se si viaggia con un mezzo di trasporto (ad esempio auto o moto) variano in base alle sue dimensioni.
I principali siti delle compagnie di navigazione da visitare per avere informazioni e acquistare i biglietti per il viaggio sono:
- Grimaldi Lines - che collega la Grecia, la Spagna e la Tunisia all’Italia.
- GNV: Grandi Navi Veloci - che collega Marocco, Tunisia e Albania all’Italia.
- Blue Star Ferries - che assicura collegamenti dalla Grecia: da Igoumenitsa, Corfù e Patrasso, e arriva direttamente ad Ancona, Venezia e a Bari.
- Tirrenia Navigazione - che collega Tunisi e le principali isole italiane, la Sicilia e la Sardegna.
Da non dimenticare:
I controlli alla dogana in Italia
Prima di arrivare in Italia è bene ricordare che esistono specifici limiti e restrizioni dettati dalla normativa doganale, in particolare per l’introduzione di specifici beni, ad esempio cibo, alcool e derivati del tabacco, oltre che per beni culturali e prodotti farmaceutici.
Anche la disponibilità di contante segue limiti precisi: tra monete e banconote, è possibile introdurre in Italia senza bisogno di dichiarazione fino a 9.999,99 euro. Oltre questa somma, è necessario compilare un apposito modulo presso gli uffici preposti per non incorrere in sanzioni e in sequestri che vanno dal 30% al 50% della somma eccedente il limite indicato.
Regole precise sono fissate anche per la composizione degli effetti personali del viaggiatore, il trasporto di beni di origine animale e vegetale o per l’introduzione sul territorio italiano di animali di compagnia.
Le indicazioni seguite per entrare in Italia dovranno essere rispettate anche al momento della ripartenza, che sia verso il proprio paese di origine, verso un altro paese europeo o qualsiasi altra destinazione.
Per approfondire tutti i dettagli, è possibile consultare la Carta doganale del viaggiatore.
Covid-19: è sicuro viaggiare in Italia in questo momento?
Viaggiare in Italia è sicuro e semplice. Dal 1 giugno 2022, inoltre, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia. Accesso libero, quindi, a mezzi di trasporto locali e nazionali, bar e ristoranti, negozi, musei, teatri, cinema, stadi, palestre, centri termali, ecc.
Uso delle mascherine in Italia
Da ottobre 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici, ma se ne raccomanda fortemente l’utilizzo in tutti gli ambienti al chiuso e in tutti i casi di affollamento all’aperto.
Approfondimenti e contatti utili:
Per avere maggiori informazioni si può fare riferimento a: www.dgc.gov.it.