Salta il menu

Grotte di Onferno

Panoramica

Le più importanti grotte nel gesso d’Italia

A pochi chilometri da Rimini si può andare alla scoperta di un grazioso borgo arroccato sulle colline della Valconca. Onferno è reso ancora più speciale dal complesso carsico delle Grotte di Onferno, a pochi passi dal centro abitato. 

Qui, all'interno della Riserva Naturale di Onferno, si trova una tra le più importanti grotte nel gesso d’Italia che ospita la più grande colonia di pipistrelli dell'intera Emilia-Romagna. Vi troverete davanti oltre 6mila pipistrelli appartenenti a 8 specie diverse e uno spettacolo unico fatto di gessi cristallini che sporgono dal soffitto e grandi sale da esplorare muniti di torcia e caschetto. 

La visita alle grotte è possibile soltanto con una guida e ha una durata di circa 90 minuti. I visitatori sono invitati ad indossare abbigliamento comodo, scarpe da trekking e, indipendentemente dal periodo della visita, una giacca impermeabile, dal momento che la temperatura all'interno è di 12 gradi. Durante le feste natalizie, nelle grotte viene allestito un piccolo presepe che rende la visita ancora più suggestiva. 

Per completare l'esperienza, è imperdibile una visita al Castello di Onferno che domina dall'alto il centro abitato e il museo naturalistico.

Orari

lunedì: Chiuso,martedì: Chiuso,mercoledì: Chiuso,giovedì: Chiuso,venerdì: Chiuso,sabato: 14:00–19:00,domenica: 09:30–19:00

Grotte di Onferno

Via Provinciale Onferno, 50 47855, 47855 Castello di Onferno RN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.