La Federazione Italiana Tennistavolo (www.fitet.org) organizzerà I Campionati Mondiali Masters (WMC), che coinvolgeranno atleti dai 40 ad oltre 90 anni (di cui oltre il 30% donne) provenienti da ben 107 nazioni, che si svolgeranno dal 6 al 14 luglio 2024 presso la Nuova Fiera di Roma.
Un evento sportivo tra i più imponenti dal punto di vista organizzativo.
Quello di Roma, infatti, sarà l’evento di tennistavolo più partecipato nella storia di questo sport.
Questi i numeri dell’evento:
· 5 padiglioni per le competizioni,
· 47.000 mq di spazio per le attività,
· 6100 atleti partecipanti,
· 2500 accompagnatori,
· 200 arbitri,
· 200 volontari e staff;
· 350 aree di gioco
· oltre 20.000 parte giocate;
· 90.000 presenze turistiche previste a Roma negli 8 giorni di evento.
L’evento, inoltre, per la prima volta nella storia del tennistavolo sarà aperto alla partecipazione contemporanea degli atleti con disabilità che potranno gareggiare sia per contendersi i titoli paralimpici in palio ma anche nel torneo aperto a tutti, caratterizzando l’evento per la sua inclusività.
Non solo sport però, all’interno dell’impianto di gara, nei momenti di pausa del Torneo, tutti i partecipanti potranno fare una passeggiata all’interno dell’area commerciale che verrà allestita in un luogo di particolare visibilità e che ospiterà non solo le aziende del settore per l’esposizione e la vendita di prodotti specifici per il tennistavolo ma anche aziende sponsors/partners del WMC Rome 2024 e aziende nazionali e/o internazionali le quali, considerata la grande affluenza prevista, saranno presenti all’evento per far conoscere e/o vendere i propri prodotti.
Per rendere più gradevole l’esperienza di tutti i partecipanti, sarà allestito, all’aperto, un vero e proprio “Fan Village” che avrà lo scopo di offrire a tutti i partecipanti e visitatori una serie di servizi di intrattenimento, tra cui:
Area di pratica gratuita, allestita con tavoli outdoor, nella quale tutti visitatori potranno non solo giocare liberamente ma anche, partecipare ad uno dei tornei promozionali (TORNEO TTX) che verranno organizzati o ai mini corsi di avviamento di base sulla tecnica di gioco.
Area drink & food, allestita con gazebo che offriranno diverse tipologie di esperienze enogastronomiche a partecipanti e visitatori.
Area Musica & Spettacolo, dove sarà allestito un palco per musica dal vivo o altre performance artistiche.
Il Fan Village diventerà il luogo di incontro di atleti, appassionati, praticanti e aziende che potranno entrare in contatto diretto con il loro target.