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Esplora l’arte e la cultura vibrante dell’Italia, visita opere incantevoli e lasciati coinvolgere dalla sua storia millenaria

Dalle rovine archeologiche di Roma e Pompei ai pittoreschi borghi medievali della Toscana, l’Italia è una terra ricca di arte e cultura. Immergiti nei luoghi storici italiani e nei suoi tanti siti UNESCO per un viaggio culturale alla scoperta della patria di alcuni dei più importanti pittori, scultori e architetti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
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Spiritualità
Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa

Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa

Immersa nel fascino di una natura verdeggiante, l’Abbazia di Santa Maria di Farfa sorge nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano. Si tratta di un monastero della congregazione benedettina cassinese, fondato tra 560 e 570 da Lorenzo Siro vescovo di Forum Novum. Il complesso, articolato attorno al chiostro, conserva tuttora alcune testimonianze di architettura carolingia uniche in Italia, ben evidenti nel campanile e nel suo muro perimetrale, dove si distinguono, perfettamente conservate, le caratteristiche lesene. Il resto del campanile con le trifore risale a un periodo successivo. Fa parte del monastero anche la chiesa abbaziale di tipo basilicale con croce latina a tre navate. La facciata è a salienti e presenta al centro un portale con cornice marmorea e sormontato da una lunetta dipinta ad affresco raffigurante Madonna col Bambino. L'interno della chiesa, pur mantenendo la struttura originaria, è in stile barocco, scandito da due file di archi a tutto sesto poggianti su colonne marmoree ioniche. La controfacciata è interamente decorata con il Giudizio Universale di Dirck Barendsz di epoca cinquecentesca. All’abbazia è annessa la biblioteca statale dove si possono trovare molti volumi, inclusi manoscritti e codici. Non dimenticate di visitare anche il borgo, che prende il nome dall’omonimo fiume: qui potrete acquistare prodotti tipici del territorio o un delizioso souvenir nei caratteristici negozi artigianali.
Musei e monumenti
Forte di Bard

Forte di Bard

Il Forte si staglia in mezzo ai ripidi versanti della gola di Bard su un impervio poggio roccioso e si compone di quattro corpi principali (detti Opere per utilizzare la terminologia dell’architettura militare), posti a diversi livelli tra i 400 e i 467 metri di altitudine. La fortezza venne molto probabilmente utilizzata a scopi difensivi fin dall’antichità. La prima testimonianza di una struttura fortificata risale all’XI secolo, ma la vera e propria fortezza vide la luce solo nel XII secolo. Dal 1242, cacciati i signori di Bard, passò ai conti di Savoia. Nel 1800 il Forte di Bard fece da ostacolo alla marcia di Napoleone Bonaparte e dei suoi 40.000 uomini scesi dal Gran San Bernardo per dilagare nella pianura Padana. Napoleone, sulla via del ritorno in Francia da Marengo, fece radere al suolo la fortezza. Venne ricostruito tra il 1830 e il 1838 dall’ingegnere militare Francesco Antonio Olivero. L’Opera Carlo Alberto è la più alta e imponente tra le strutture e accoglie il Museo delle Alpi, esposizione multimediale e scientifica che illustra il territorio alpino, con le sue caratteristiche morfologiche, naturalistiche, geologiche e climatiche e i mutamenti subiti nel corso del tempo. Sempre nell’Opera Carlo Alberto, si possono visitare le prigioni, 24 anguste celle di isolamento, sede di un’esposizione multimediale che tratta dei celebri prigionieri transitati nel forte, tra cui Camillo Benso Conte di Cavour. Nell’Opera di Gola si svolgono concerti e manifestazioni, l’Opera Vittorio, posta al livello mediano della fortezza, ospita Le Alpi dei ragazzi, lo spazio preferito dai più giovani che qui possono scoprire la montagna valdostana divertendosi. L’Opera Ferdinando, ai piedi del forte, ospita il Museo delle Frontiere, che racconta la storia delle Alpi occidentali e dei rapporti fra i popoli che le hanno abitate, e il Museo del Forte e delle Fortificazioni, dedicato all’evoluzione nei secoli delle opere di difesa, soprattutto nelle zone di montagna.
Musei e monumenti
Fortezza di Sarzanello

Fortezza di Sarzanello

La Fortezza di Sarzanello: il castello amato da Lorenzo il Magnifico A volere la Fortezza di Sarzanello, che dalle colline domina la Val di Magra con la sua imponenza, è stato Lorenzo De’ Medici, detto il Magnifico. Ancora oggi le sue torri e i suoi bastioni medievali sono ben visibili dalle dimore storiche della vallata e dai borghi arroccati fino sulle vette dell’Appennino Tosco-Emiliano, mentre il vecchio ponte levatoio è andato distrutto. Ma questo non vi impedirà di accedere al castello, costruito su due fortificazioni a pianta triangolare collegate da un ponte e circondate da un fossato. Nel cuore della fortezza militare Per arrivare alla fortezza possiamo scegliere tra due strade carrozzabili e una pedonale detta Montata di Sarzanello, tutte e tre immerse in una natura incontaminata. Ma se ci chiedete un consiglio, non abbiamo dubbi: la via pedonale vi mostrerà un panorama da togliere il fiato che vale la fatica della salita. Arrivati a destinazione, scacciate quel timore reverenziale che questa gigantesca costruzione dai tratti squadrati incute, magari pensando che quelle mura un tempo austere oggi ospitano sontuosi eventi privati e romantici matrimoni. Tra il XV e il XVI secolo, invece, Lorenzo il Magnifico aveva intuito quanto questo territorio, da sempre al centro di dispute politico militari, fosse strategico. Non fu il primo né l’unico a vedere così lontano: già alla fine del X secolo esisteva qui una fortezza con una torre militare: e se aguzzate la vista, potete ancora scorgere i segni degli adeguamenti nel tempo della struttura. Il castello di Sarzanello, quello che non tutti sanno Vi potrebbe capitare di sentir chiamare il castello che state visitando Fortezza di Castruccio: ma in realtà il condottiero lucchese Castruccio Castracani degli Antelminelli abitò il maniero soltanto per una decina d’anni, tra il 1317 e il 1328. Furono i Medici che, quando il possesso di Sarzana e Sarzanello passò alla Signoria di Firenze a fine ‘400, dedicarono tempo e risorse, rafforzando le strutture a difesa della città, inclusa ovviamente la Fortezza di Sarzanello.
Musei e monumenti
Piazza Villena

Piazza Villena

Nel cuore della Palermo barocca Piazza Villena, chiamata dai palermitani Piazza dei Quattro Canti, nacque nella Palermo del 1600 nel punto di intersezione tra l’apertura della nuova Via Maqueda (dal nome del vicerè che ne ordinò il taglio) con la presistente Via Vittorio Emanuele (il Cassaro). L'incrocio che si venne a creare, portò alla suddivisione della città in quattro parti, detti "Mandamenti". La decorazione dei "canti" di ciascuno degli edifici monumentali sulla piazza, venne completata nel 1621 e si sviluppa in quattro ordini di facciata sovrapposti, in uno schema che narra, dal basso verso l’alto, il passaggio dalla terra al cielo. Al livello stradale infatti si trovano le fontane che rappresentano i quattro fiumi che attraversavano anticamente la città; al piano superiore sono presenti le allegorie delle quattro stagioni sormontate dalle statue di quattro regnanti spagnoli, mentre nell'ordine superiore, trovano spazio le statue delle quattro sante protettrici di ciascun mandamento Agata, Ninfa, Oliva e Cristina, prima dell'avvento di Santa Rosalia. Da qui, inoltre, passa il carro della Santuzza (così, con affetto, i palermitani chiamano Santa Rosalia) in occasione del Festino. La Piazza dei Quattro Canti è conosciuta anche come Teatro del Sole poiché in ogni momento del giorno almeno uno dei lati è lambito dalla luce solare. Per la posizione e le caratteristiche architettoniche è il punto di partenza ideale per conoscere la storia della città e i suoi quartieri più antichi.
Natura
Grotte di Pertosa-Auletta

Grotte di Pertosa-Auletta

Si tratta dell'antico percorso sotterraneo di un fiume, che forma un sistema di caverne e gallerie, con uno sviluppo di oltre 2 km, in parte occupato dalle acque di un laghetto. Le ricerche scientifiche del 1897 portarono alla luce i resti di due palafitte, oggetti neolitici e dei periodi seguenti. Quindi sì, nel neolitico qualcuno ha abitato questa grotta, allora occupata dall'acqua. Fu il ricovero di molti anche nel nel neolitico, nell'età del bronzo e nella prima età del ferro, nel periodo lucano-greco e romano. Verso la metà del sec. XI divenne luogo di culto. Stupisce già all'ingresso, alto 20 metri e largo 15. Dopo aver fatto 50 metri a piedi, si sale su una zattera e si comincia la visita vera e propria. Dalla volta pendono numerose stalattiti che si specchiano nelle acque. Approdati alla prima Sala, con in sottofondo lo scroscio di una cascata, la grotta si divide in tre rami principali. Il Braccio della Sorgente, da cui si diramano alcuni cunicoli, è ricco di concrezioni. Il Braccio Centrale è piuttosto disadorno, invece. Il Braccio Principale ha diverse diramazioni, cunicoli bassi e stretti, ornati di ricchissime concrezioni, eleganti e fragili. Le Grotte dell’Angelo sono anche utilizzate come sala teatrale, dove diversi spettacoli vengono messi in scena con la complicità della meravigliosa acustica delle volte rocciose, e il balletto etereo creato dai riflessi delle luci su stalattiti e stalagmiti. Info utili La temperatura interna è intorno ai 15°. Si consiglia un abbigliamento caldo anche in estate. Le grotte sono accessibili a tutti e i percorsi sono in totale sicurezza.
Spiritualità
Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa

Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa

Immersa nel fascino di una natura verdeggiante, l’Abbazia di Santa Maria di Farfa sorge nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano. Si tratta di un monastero della congregazione benedettina cassinese, fondato tra 560 e 570 da Lorenzo Siro vescovo di Forum Novum. Il complesso, articolato attorno al chiostro, conserva tuttora alcune testimonianze di architettura carolingia uniche in Italia, ben evidenti nel campanile e nel suo muro perimetrale, dove si distinguono, perfettamente conservate, le caratteristiche lesene. Il resto del campanile con le trifore risale a un periodo successivo. Fa parte del monastero anche la chiesa abbaziale di tipo basilicale con croce latina a tre navate. La facciata è a salienti e presenta al centro un portale con cornice marmorea e sormontato da una lunetta dipinta ad affresco raffigurante Madonna col Bambino. L'interno della chiesa, pur mantenendo la struttura originaria, è in stile barocco, scandito da due file di archi a tutto sesto poggianti su colonne marmoree ioniche. La controfacciata è interamente decorata con il Giudizio Universale di Dirck Barendsz di epoca cinquecentesca. All’abbazia è annessa la biblioteca statale dove si possono trovare molti volumi, inclusi manoscritti e codici. Non dimenticate di visitare anche il borgo, che prende il nome dall’omonimo fiume: qui potrete acquistare prodotti tipici del territorio o un delizioso souvenir nei caratteristici negozi artigianali.
UNESCO
Castel del Monte

Castel del Monte

La sagoma di pietra di Castel del Monte compare all’orizzonte, enigmatica e fascinosa, già a molti chilometri di distanza: dalla cima di un colle nell’entroterra di Andria, domina tutto il paesaggio che corre dalle Murge fino al Tavoliere. Tradizione vuole che sia stato progettato da Federico II di Svevia in persona, fondendo elementi dell’antichità classica, del gotico cistercense e anche dell’oriente islamico in un’architettura geometricamente perfetta: un ottagono ritmato da otto torri anch’esse ottagonali, collocate in corrispondenza degli spigoli, e incentrato su un cortile pure a pianta ottagonale. Intorno al cortile si sviluppano ambienti in origine decorati e rivestiti in marmo, con colonne dai capitelli raffinati. Il portale, modellato anche sull’esempio degli archi trionfali romani, si apre a est, con un affaccio spettacolare sull’alba. Insomma, non è difficile capire perché Castel del Monte sia un simbolo del Medioevo e sia stato proclamato Patrimonio dell’Umanità Unesco già nel 1996, oltre a essere diventato un’icona della Puglia nel mondo. Di Castel del Monte si sa che fu commissionato da Federico II e che intorno al 1240 era a uno stadio di costruzione avanzato. Il resto è leggenda o mistero, a partire dalla reale paternità del progetto. Qualcuno azzarda il nome dell’architetto Riccardo da Lentini, ma non è da escludere che davvero sia stato ideato dal sovrano. Si narra che nel 1250, alla morte di Federico II, non fosse ancora stato ultimato, ma la data di conclusione dei lavori rimane ignota. E un grande enigma riguarda la sua funzione: costruzione simbolo del potere politico e militare dell’imperatore o splendido maniero di caccia? Nel medioevo, il colle di Castel del Monte era rivestito di fitti boschi, perfetti per la caccia con il falcone amatissima da Federico II, che sul tema scrisse anche un trattato.
Teatro
Esterno del Teatro Massimo di Palermo in notturna

Teatro Massimo

Il più grande teatro lirico d’Italia Si tratta del più grande edificio teatrale lirico d’Italia, terzo per grandezza dopo l’Opera di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Il complesso architettonico è di notevoli dimensioni e le sale, le gallerie e le eleganti scale monumentali che lo attraversano lo rendono una vera e propria attrazione da visitare realizzata da Giovan Battista Filippo Basile e il figlio Ernesto. Dal sipario dipinto da Sciuti, agli specchi antichi, ai lampadari di Murano, il teatro si distingue oltre che per grandezza anche per raffinatezza ed eleganza. Dagli ornamenti dorati alle poltrone di broccato rosso, agli specchi antichi, ai lampadari di Murano, il teatro si distingue oltre che per grandezza anche per raffinatezza ed eleganza. Tra le sue sale merita un focus la Sala Grande del teatro, nota per la sua perfetta acustica e per la Ruota Simbolica, capolavoro artistico e d’ingegno, affrescato da Luigi di Giovanni. La ruota è costituita da undici pannelli trapezoidali di pitture su tela, disposte a ruota intorno a un tondo centrale dove è raffigurato il Trionfo della Musica. Attraverso un sistema di funi, i pannelli si possono aprire verso l’alto in modo che l’aria calda possa defluire e permettere la ventilazione della sala. Il Palco reale vi abbaglierà con le sue poltrone in broccato rosso e ornamenti dorati, precedute da una raffinatissima anticamera affrescata da Ettore De Maria Bergler. Il Teatro Massimo è luogo d’eccellenza per la stagione di opera lirica, balletto e concerti di musica classica a cui si affiancano attività formative per le scuole e possibilità di visite guidate.
Italia

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