Salta il menu

Cosenza

Panoramica

La perla della Calabria, tra storia, cultura e meraviglie naturali

Bagnata da un lato dal Mar Tirreno e dall'altro dal Mar Ionio, nella provincia di Cosenza hanno sede i principali centri scientifici e culturali della Calabria.
Il merito è anche di una ricca storia iniziata già nel Paleolitico coi primi insediamenti umani di cui ancora oggi si possono vedere le tracce, come nel caso della Grotta del Romito a Papasidero nel cuore del Parco nazionale del Pollino, dove potrete anche fare rafting tra le gole del fiume Lao.

Storia e cultura nel cosentino vanno a braccetto con le meraviglie della doppia costa. Dopo aver scoperto gli edifici monumentali, i palazzi signorili e le chiese del centro storico di Cosenza, raggiungete il mare e concedetevi qualche ora di puro relax.
Tra le mete più frequentate del versante tirrenico spiccano la spiaggia di Praia a Mare e quella di Tortora Marina, mentre chi preferisce fare un bagno nel Mar Ionio può scegliere tra la spiaggia di Roseto Capo Spulico, dominata dal Castello Federiciano, quella di Rocca Imperiale Marina e quella che va da Amendolara Marina a Trebisacce.
Fermatevi ad Amantea per ammirare le rovine del castello medievale e il monastero di San Bernardino da Siena.

Cosenza

87100 Cosenza CS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.