Salta il menu

Viareggio

Panoramica

La città del Carnevale da scoprire in ogni periodo dell’anno

Viareggio è una delle mete balneari più amate della Versilia e dell'intera Toscana.
Questo elegante borgo incastonato tra le vette delle Alpi Apuane e la lunga costa bagnata dal Mar Ligure, vanta un'anima Liberty che si può scoprire in tutto il suo splendore percorrendo la lunga Passeggiata Margherita.
Qui, tra edifici storici, eleganti bar e monumenti come la Torre dell'Orologio e il Palazzo delle Muse, potrete rivivere le atmosfere degli Anni 20. Una delle più importanti testimonianze dell'architettura Liberty a Viareggio è Villa Argentina, oggi sede di mostre e concerti.

Altre tappe obbligate per chi visita Viareggio sono la Chiesa di San Paolino, con l'importante mosaico sulla facciata frontale, e la Basilica di Sant'Andrea, col suo stile rigoroso e funzionale tipico della Restaurazione.

La città è legata a doppio filo al tradizionale Carnevale inaugurato nel 1873. La statua del Burlamacco, maschera ufficiale di questo evento secolare, accoglie i visitatori lungo viale Regina Margherita. Ma se volete approfondire le origini di questa tradizione e scoprire la sua evoluzione nel corso degli ultimi 150 anni, ritagliatevi un momento per una visita alla Cittadella del Carnevale e al Museo del Carnevale.

Viareggio

55049 Viareggio LU, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.