Salta il menu
Musei e monumenti
Toscana

Parchi e giardini a Firenze

Guida alle aree verdi della città.

2 minuti

Non solo arte e cultura ma anche parchi e giardini! Se sei in cerca di spazi verdi, viali alberati e aiuole fiorite, sappi che sono nel cuore di Firenze. Dal Giardino di Boboli al Giardino delle Rose, dall’Orto Botanico a Giardino Bardini, la natura urbana fiorentina offre tantissime esperienze tutte da vivere e scoprire.

Giardino di Boboli, storico a Firenze

Giardino di Boboli, storico a Firenze

Parte del circuito museale delle Gallerie degli Uffizi il Giardino di Boboli è il giardino all’italiana per eccellenza. Eredità della famiglia Medici si trova alle spalle di Palazzo Pitti ed è un contenitore di architettura, natura e arte del paesaggio. Non perdere la magia della Grotta del Buontalenti, capolavoro dell’architettura manierista, fai una visita all’edificio della Kaffeehaus e ammira il magnifico panorama sulla città, passeggia nella bellezza dell'Anfiteatro di Boboli. Esplora i sentieri verdi che attraversano il parco e lasciati affascinare dalla meraviglia delle sue statue rinascimentali e delle sue antiche fontane.

Orto Botanico o Giardino dei Semplici, tra i più antichi esistenti

Orto Botanico o Giardino dei Semplici, tra i più antichi esistenti

Fondato nel 500’ dalla famiglia Medici come orto per le piante medicinali è il terzo tra i più antichi esistenti e oggi conserva una immensa collezione botanica tra piante tropicali, esotiche e carnivore, piante medicinali e piante alimentari. Un'esperienza green davvero interessante da vivere tra colori e profumi, accompagnati dal piacevole canto degli uccelli che vivono il giardino. Una fuga ideale dalla città, rimanendo in città!

Parco delle Cascine, il parco pubblico più grande di Firenze

Parco delle Cascine, il parco pubblico più grande di Firenze

Si tratta del parco pubblico più grande della città, un’oasi naturale dove trascorrere una giornata baciati dal sole. Prati verdi e sentieri, fanno di questo luogo il polmone verde di Firenze, ideale per praticare attività sportiva o rilassarsi per un pic-nic in famiglia. Se ti appassionano arte e cultura immergiti nella bellezza dei boschi e ammira le antiche Pavoniere, la Fontana delle Boccacce, la Palazzina Reale e la Fontana del Narciso opera di Giuseppe Manetti.

Il Giardino delle Rose

Il Giardino delle Rose

Il Giardino delle Rose è uno dei luoghi più romantici di Firenze, con una magnifica vista sulla città. Magico e suggestivo, il roseto ospita una meravigliosa collezione di rose antiche di almeno 350 specie diverse. Se volete stupire il vostro partner con un tramonto mozzafiato tra delicate corolle, sculture e l'oasi giapponese Shorai, allora non perdetevi i prati e i sentieri incantati di questo parco: il successo è assicurato!

Giardino Bardini

Giardino Bardini

Scopri uno dei punti più spettacolari di Firenze, visita Giardino Bardini! Parte di Villa Bardini e del circuito Museale del Giardino di Boboli, questo parco nel cuore di Firenze vanta una posizione panoramica magnifica sul centro storico. Sali la sua grande scalinata barocca, raggiungi il belvedere e scatta una foto allo skyline di Firenze, ricorda che in primavera lo spettacolo è ancora più suggestivo per via della fioritura del glicine che dona un tocco di colore e di magica atmosfera.

 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.