Salta il menu
Relax e benessere
Itinerario wellness a Ischia

Ischia, l’isola del benessere tra giardini termali e sorgenti naturali

Tipologia
Percorso a piedi
Durata
2 giorni
Numero Tappe
5
Difficoltà
Facile

“Mens sana in corpore sano” (“Mente sana in corpo sano”), dicevano i Romani, forse pensando proprio a Ischia e alle sue terme. Perché le proprietà termali dell’isola erano già note ai tempi remoti dell’Impero romano e, probabilmente, acqua e fanghi erano già utilizzati per creme e cosmetici. Ischia offre diverse opzioni a chi necessita di cure o trattamenti specifici o, più semplicemente, a chi ha fatto del wellness la propria filosofia di vita.

Ecco quindi un itinerario tra colorati giardini termali, sorgenti naturali e la magia delle fumarole.

Dal molo Beverello di Napoli, a bordo di un traghetto o di un aliscafo, in meno di un’ora si approda a Ischia, isola che dal mare si rivela come un blocco di roccia e macchia mediterranea e che racchiude in sé un microcosmo di ambienti dal carattere tutt’altro che omogeneo. Il clima è mite tutto l’anno, la natura rigogliosa e selvaggia, il mare cristallino, le spiagge da sogno, i centri pittoreschi. E se a tutto questo si aggiungono le acque termali, vero patrimonio naturale dell’isola, appare evidente perché Ischia sia in cima alle classifiche delle mete predilette dai turisti di tutto il mondo.

Parco Termale di Negombo

Parco Termale di Negombo

A Lacco Ameno c’è il Parco Termale di Negombo. Incastonato nella baia di San Montano, chiusa tra il monte Vico e il promontorio di Zaro, è ricco di piante tropicali e offre diverse piscine termali - tra cui una singolare piscina-labirinto giapponese e una scavata nella pietra, circondata dalle palme, con acqua solforosa a 35 °C che sgorga naturalmente da una grotta -, hammam e bagno turco. Si praticano massaggi, inalazioni, aerosol, elioterapia.

Giardini Poseidon

Giardini Poseidon

A Forio, centro principale dell’isola, nella baia di Citara, dal 1958 ci sono i noti Giardini Poseidon, con oltre 20 piscine di acqua termale curativa non trattata, con temperature che vanno dai 16 °C a 40 °C, e una sauna scavata in una grotta di tufo. Un luogo in cui il benessere si declina anche alla sostenibilità ambientale: l’attenzione all’ecologia è di primaria importanza, come testimoniano la filosofia plastic-free del ristorante e i materiali naturali con cui sono stati realizzati lettini e ombrelloni. 

Prima di raggiungere i Giardini Poseidon, fermatevi a visitare i Giardini la Mortella, sul promontorio di Zaro. Pensati e creati da Lady Walton, coniuge del compositore William Walton, sono una tappa immancabile a Ischia: un pot-pourri di piante mediterranee e subtropicali, fiori e alberi che si inerpicano fino a raggiungere un tempio thailandese. Non sono giardini termali, ma aiutano comunque la meditazione e pacano i sensi.

Baia di Sorgeto

Baia di Sorgeto

Al termine di una scalinata a tornanti, c’è la baia di Sorgeto, incantevole spiaggia riparata da pareti rocciose dalle quali sgorgano acque calde che, mischiandosi all’acqua fredda e salata del mare, creano delle vere e proprie piscine termali naturali. Il toccasana: prendete un sassolino dalla riva e strofinatelo sulle rocce tufacee per ottenere un fango da spalmare sul viso, per una skincare ottimale.

Fumarole di Sant’Angelo

Fumarole di Sant’Angelo

A Sant’Angelo, un’altra esperienza termale la offrono le spettacolari fumarole, un particolare fenomeno di vulcanesimo che genera nel mare bolle di gas a 100 °C e getti di vapore che fuoriescono dalla sabbia; le si vedono a occhio nudo vicino agli scogli e nell’acqua, a pochi metri dalla riva.

In questa atmosfera distensiva, sdraiatevi sulla spiaggia, molto calda, e insabbiatevi fino al collo: una panacea contro i reumatismi. Le fumarole sono facilmente raggiungibili a piedi tramite il sentiero pedonale che collega il borgo alla spiaggia di Maronti.

Parco Fonte delle Ninfe Nitrodi

Parco Fonte delle Ninfe Nitrodi

Nei pressi di Barano d'Ischia, c’è il Parco Fonte delle Ninfe Nitrodi, dove si narra abitassero le ninfe Nitrodi, la cui splendente bellezza scaturiva dalle acque ricche di sodio (natron).

Il percorso benessere è aromaterapico: bevete l’acqua termale, fate una doccia e poi passeggiate nel parco, sostate nelle aree idroaromaterapiche e toccate con le mani bagnate le piante officinali: timo, salvia rosmarino, mirto…ne resterete estasiati.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.