Salta il menu

Opi

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Borgo circondato dalle montagne, su un promontorio roccioso a 1.250 metri di altitudine da cui domina la valle del fiume Sangro, Opi è nel cuore del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise.

La natura, in tutta la sua bellezza e varietà, può essere apprezzata particolarmente nell’idilliaca Val Fondillo, la valle più verde del Parco nazionale. Un centro visita con informazioni utili su percorsi e servizi accoglie chi imbocca questa valle dove è possibile fare passeggiate a cavallo o a dorso di un asinello, tiro con l’arco e percorsi con mountain bike a noleggio. Da vedere poi il Museo della foresta e dell’uomo ricavato in una vecchia segheria dove un tempo si lavorava il legno delle faggete della valle, che racconta, con stile innovativo, la storia e il lavoro dei tagliatori e dei mulattieri del posto. Un altro Museo, quello naturalistico del camoscio, permette invece di conoscere meglio questo animale, con possibilità di ammirarlo nell’area faunistica situata nelle vicinanze.

Il centro storico del borgo, raffigurato tra l’altro anche dall’artista olandese Escher, si sviluppa con suggestive viuzze fino alla chiesa di S. Maria Assunta che, pur avendo origini medievali, è stata rimaneggiata nel Seicento, e alla cappella gentilizia intitolata al patrono San Giovanni Battista nella piazza centrale del borgo.

Per soddisfare il gusto, non si può non assaggiare i prodotti tipici locali, tra i quali occupano un posto di rilievo quelli apistici e i formaggi di pecora.

Opi

67030 Opi AQ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.