Salta il menu

Montagnana

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Nelle campagne a sud dei Colli Euganei, lungo la strada che collega Padova a Mantova, Montagnana spicca come uno dei complessi fortificati medievali tra i più intatti e meglio conservati del mondo. 1950 metri di perimetro di mura merlate trecentesche, 24 torri alte fino a 19 metri, 4 porte, il fossato a prato libero da manufatti e l’imponente Castello di S. Zeno (con il mastio alto 38,40 metri) usato dai veneziani per stipare la canapa e oggi sede del Museo civico Antonio Giacomelli.  

All’interno di questa splendida cinta muraria, anche il centro storico è rimasto integro, con vie a portici, una grande piazza e un’atmosfera di cittadina veneta della pianura. Da vedere soprattutto piazza Vittorio Emanuele II, che nel medioevo ospitava il mercato e sulla quale affacciano edifici porticati del 700-800, il settecentesco palazzo del Monte di Pietà (che fu dal 1497 la prima banca di Montagnana, fondata dai frati con intenti sociali) e il Duomo, intitolato a Santa Maria, imponente con una facciata verticale di forte impatto. 

Il re dei prodotti tipici locali è il prosciutto crudo dolce “Prosciutto Veneto DOP”, che già gustavano nel Quattrocento e che oggi segue un rigoroso disciplinare di produzione, con il Consorzio di Tutela che ne cura salvaguardia e promozione. Nella seconda metà di maggio, viene celebrato in paese con un grande festival gastronomico, fra degustazioni e abbinamenti ai vini Doc veneti. Da abbinare al prosciutto crudo, in estate, c’è anche il melone montagnanese, mentre tra i dolci spiccano il Pandolce di Ezzelino e il Dolce del Palio, che rimanda a un’altra importante manifestazione che anima il territorio la prima domenica di settembre, il Palio dei 10 Comuni, rievocazione storica con una sfrenata corsa a cavallo tra le 10 comunità dell’antica “Sculdascia” montagnanese. 

Montagnana

35044 Montagnana PD, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.