Salta il menu
Tour e esperienze
Milano Design Week

Salone del Mobile di Milano: i distretti e gli eventi da non perdere al Fuorisalone

Tipologia
Percorso a piedi
Durata
2 giorni
Numero Tappe
6
Difficoltà
Facile

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone sono tra gli eventi più attesi del calendario annuale milanese. Durante la Milano Design Week, la città è piena di fermento creativo e proiettata verso il futuro, con una speciale attenzione a sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Il Salone del Mobile ha solitamente luogo durante il mese di aprile alla Milano Fiera a Rho, che dista 20 minuti di metro dalla Stazione Centrale e un’ora di treno da Malpensa, ma è l’intera città che fa da palcoscenico al Fuorisalone, un evento che si svolge in città in concomitanza del Salone e che vede l’esposizione di elementi di design e vere e proprie installazioni in alcuni distretti. Ecco un itinerario, distretto per distretto, per scoprire gli eventi chiave dal centro alle periferie, quando Milano diventa un “museo all’aria aperta” e re-immagina in chiave creativa il suo spazio urbano. Pronti a scoprire cosa vedere al Fuorisalone?

Giorno 1

5Vie Art + Design, tra gallerie e showroom

Installazione con luci al Salone del Mobile di Milano

Il vostro tour non può che partire da qui dove design e artigianato si sposano e prende vita l’evento 5Vie Art + Design tra showroom, gallerie d’arte e persino chiese che solitamente sono chiuse. L’idea qui è quella di collettività e spazi condivisi tra installazioni scenografiche, mostre e performance dal vivo.

Siete nel cuore più antico di Milano che risale addirittura all’epoca romana ed è tuttora tra le zone più vivaci. Le strade che compongono le cosiddette 5Vie – Via del Bollo, Via Santa Marta, Via Santa Maria Podone, Via Santa Maria Fulcorina e Via Bocchetto – sono disposte a stella. Scopritele a piedi. Sono a 500 metri dal Duomo, da cui si arriva in 5 minuti.

Brera Design District: trovare il futuro tra le vie di Brera

Un vicolo nel quartiere di Brera a Milano

Sempre in pieno centro storico è il momento di spostarsi verso Brera, il quartiere che oltrepassa i confini del Duomo. Gli appuntamenti in programma al Brera Design District sono circa 200, e ad aspettarvi ci saranno workshop di Ikebana, un'oasi urbana pensata come un ufficio temporaneo, palazzi storici e luoghi insoliti, tra cui una pizzeria e una falegnameria, scelti come pop-up showroom.

Non dimenticate di fare una capatina alla Pinacoteca di Brera per far visita anche alle opere del passato o all’Acquario Civico che per l’occasione ospita alcune installazioni interessanti.
Tra le gallerie, i musei, i palazzi e i negozi di Brera è in mostra il futuro e il futuro è adesso: meglio non perderselo! Dal Duomo sono solo 15 minuti a piedi, mentre dalla stazione Centrale 15 minuti di metro.

Via Tortona, il cuore del design milanese

Naviglio Grande di Milano

Verso sera dirigetevi verso Via Tortona. Anche quando non c’è il Fuorisalone è una delle vie più celebri di Milano per il design in una delle zone più amate, i Navigli, a 25 minuti a piedi dal Duomo o a 20 minuti di metro dalla Stazione Centrale.
Qui il Fuorisalone diventa più cool tra aperitivi, dj set, party da non perdere e installazioni creative. Da vedere assolutamente l’evento We Will Design di BASE, con designer emergenti da tutto il mondo e Superdesign Show di Stuperstudio, che gioca con le contaminazioni.
Poi fermatevi fino a dopo cena per godervi l’atmosfera dei Navigli by night.

Giorno 2

Isola Design Festival, innovazione e sostenibilità

Installazione al Salone Internazionale del Mobile

Ai piedi del Bosco Verticalecomplesso residenziale tra i più iconici della città, il quartiere Isola punta tutto su innovazione e sostenibilità, affonda anche i confini geografici del quartiere e porta mostre targate Isola Design Festival in giro per Milano.

Fatevi anche un giro tra i murales che in questa zona abbondano. Di arte, in ogni forma, non se ne ha mai abbastanza.

Porta Venezia Design District, l’Altro Distretto

Angolo di un antico edificio di Milano

Una novità nata per il Fuorisalone: nasce il Porta Venezia Design District che si propone come l’Altro Distretto perché vuole raccontare la diversità
Il quartier generale è al Meet Digital Culture Center. Tra un evento e l’altro rilassatevi nel verde dei Giardini Indro Montanelli. Per un surplus di arte invece fate un giro al PAC, il padiglione di arte contemporanea, è proprio di fianco ai giardini. Arrivate in 20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, 10 minuti appena con la metro.

I distretti di periferia e gli eventi imperdibili

Installazione al Salone del Mobile di Milano

Infatti, se la maggior parte degli eventi si affollano dentro i confini del centro di Milano, anche la periferia ha un ricco calendario di eventi, fuori dai soliti distretti. Da non perdere Alcova a Calvairate, a 20 minuti di metro dal Duomo, Tortona Rocks al Giambellino, a 20 minuti di metro dai Navigli e Labò di Design Blender e Alisée Matta a Barona, che dai Navigli dista solo 10 minuti di metro.


Durante la Design Week i musei, i palazzi, le gallerie ma anche i negozi e le strade di Milano, si trasformano in vere e proprie installazioni scenografiche da ammirare, ma anche di fronte alle quali riflettere, per poi ripartire alla ricerca di nuovi stimoli e suggestioni.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.