Salta il menu
Educazione
Erasmus all’italiana

Erasmus in Italia, i migliori atenei e tutto quello che devi sapere prima di scegliere dove farlo

Dalle metropoli ai piccoli centri, fare l’Erasmus in Italia vuol dire studiare in atenei votati all’eccellenza e in città di indiscussa bellezza.

5 minuti

L’arte e la cultura, la moda e il design, la tecnologia e l’imprenditorialità: l’Italia, con la sua tradizione accademica e l’alta vocazione alla creatività e alla ricerca, è un crocevia di opportunità formative immerso in uno scenario che condensa litorali e montagne, borghi e metropoli.
Non stupisce che l’Italia risulti una delle mete più ambite per l’Erasmus: il progetto dell’Unione Europea che permette di intraprendere periodi di studi, finanziati da una borsa di mobilità, in università di altri Paesi membri o di Stati extra-europei che aderiscono al programma. Ecco tutto quello che dovreste sapere prima di iniziare il vostro Erasmus in Italia, dalle migliori destinazioni alle informazioni tecniche.

Come accedere all’Erasmus in Italia?

Due ragazze a Roma

Possono partecipare al progetto Erasmus in Italia tutti gli studenti di Paesi membri Ue o aderenti al programma che frequentino, in un’università accreditata, un corso di laurea triennale, laurea magistrale o un dottorato.

È necessario aver completato il primo anno e avere una conoscenza basica della lingua italiana, anche se non è un requisito obbligatorio, in quanto non tutte le università richiedono la certificazione linguistica. Il periodo di studio può durare da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12.

Come scegliere la migliore destinazione per un Erasmus in Italia?

Ragazza che lavora al computer con il suo cane

La scelta varia a seconda del campo di studi e delle preferenze rispetto alla destinazione, ai servizi, alla mobilità. L’alloggio è uno dei primi aspetti da considerare, insieme a costo della vita, che varia parecchio da città a città: da Milano, dove una camera singola costa anche 600 euro al mese, fino a Palermo, dove si può scendere anche sotto i 200.

Molti atenei mettono a disposizione degli studenti Erasmus in Italia alloggi a prezzi calmierati o stanze negli studentati. In alternativa, in ogni città esistono reti e agenzie per affitti brevi o agevolati. Per questo genere di informazioni e per ciò che riguarda l’equipaggiamento, la mobilità e il clima, è utile consultare forum e associazioni che raggruppano gli studenti Erasmus: tra tutte, segnaliamo la sezione italiana dell’ESN, Erasmus Student Network, che ha referenti in quasi tutte le sedi di questo giro d’Italia per atenei.

Un ottimo strumento è poi la Classifica Censis delle Università italiane che nasce proprio come strumento di orientamento degli studenti. Istituto di ricerca socio-economico, il Censis ogni anno stila infatti la classifica delle università italiane basandosi su un'analisi del sistema universitario e valutando gli atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. 

Milano, un Erasmus nella frontiera dell’innovazione

Università degli Studi di Milano Bicocca

Hub cruciale per gli affari e la finanza, capitale della moda, del design e dell’editoria, Milano è un vivaio di poli accademici d’eccellenza, pubblici e privati - l’Università degli Studi, coi suoi campus di Statale e Bicocca, il Politecnico, la Bocconi, la Cattolica e lo IULM - e un mercato promettente per le opportunità di lavoro.

Qui, gli studenti approdano da tutto il mondo per approfondire le più diverse discipline, dall’Architettura all’Economia, da Giurisprudenza a Medicina fino alle materie STEM, acronimo che sta per Science Technology Engineering Mathematics e riferisce a materie di istruzione scolastica quali le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica.

Torino, l’avanguardia a due passi dalle montagne

Mole Antonelliana a Torino

Un campo, quello delle discipline economiche e scientifiche, in cui anche Torino, a un passo dalle più belle località montane del Piemonte e della Valle D’Aosta, è all'avanguardia: le sue università, sempre ben piazzate nei ranking internazionali, offrono alcuni tra i percorsi formativi più avanzati. 

Genova, l’Ateneo che guarda al mare

Porto Antico di Genova

Vocazione internazionale, movida, clima mite, spiagge a poca distanza e un costo della vita abbordabile: Genova, coi suoi 61 corsi di studio triennali, 7 a ciclo unico, 60 magistrali, è molto richiesta, in particolare dagli studenti di Medicina e da chi è interessato ai settori dell’Economia marittima e dell’Ingegneria navale, tra i più sviluppati in Italia. 

Venezia, l’eccellenza in Laguna

Palazzo Contarini Fasan a Venezia

Studiare in un ateneo illustre tra palazzi storici e vie d’acqua: è la fortuna di chi sceglie Venezia come destinazione Erasmus. 

Il polo di Ca’ Foscari è al quarto posto nella classifica Censis dei grandi atenei italiani, primo per i corsi di ambito umanistico triennale e linguistico magistrale. A questi, va aggiunto il profilo prestigioso e internazionale dello Iuav, avveniristico vivaio di architetti e designer.

Bologna, la più amata per un Erasmus in Italia

Vista su Bologna

Per il clima culturale e sociale vivace, l’anima quasi millenaria di città universitaria, l’offerta formativa, che vanta corsi di laurea eccellenti come Medicina, Giurisprudenza e quello, storico, di Discipline delle arti della musica e dello spettacolo, che ha visto tra i suoi docenti anche Umberto Eco, Bologna, è la città preferita dagli studenti Erasmus; anche per questo la sua Alma Mater è in cima alle classifiche italiane e internazionali.

Firenze, studiare respirando bellezza

Ponte Vecchio a Firenze

Al quinto posto nella graduatoria Censis dei mega atenei italiani - quelli che contano oltre 40.000 iscritti - oltre a menzionare il prestigio dei suoi corsi di laurea ad ampio ventaglio, da Medicina ad Architettura, passando per Farmacia e l’Accademia di Belle Arti, va detto che studiare a Firenze, culla del Rinascimento circondata dalle colline toscane, vuol dire soprattutto respirare bellezza 24 ore al giorno.

Perugia, la cosmopolita

Vista su Perugia

Città di tradizione accademica, sede dell’Università per stranieri più antica, dedicata all'insegnamento e allo studio della lingua italiana, Perugia, per le sue dimensioni contenute e un costo della vita moderato, per il patrimonio architettonico e la ricca offerta formativa, è una città intimamente multiculturale, che attira migliaia di stranieri ogni anno.

Erasmus a Roma, campus a cielo aperto

Vista su Roma e la Basilica di San Pietro

Con la sua storia millenaria, l’aura di capitale, i monumenti, la vita culturale effervescente, Roma è una delle città preferite dagli studenti Erasmus.

A compensare la mobilità complicata e gli affitti piuttosto cari - per una stanza singola si spendono circa 500 euro al mese - c’è sicuramente un’offerta universitaria ampia, suddivisa tra poli accademici pubblici e privati. Dalle statali La Sapienza, uno dei migliori atenei al mondo per gli Studi classici, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico, a realtà di fama internazionale come Luiss, Cattolica e Lumsa. 

Bari, Napoli e Palermo, la qualità e l’accoglienza

Golfo di Napoli e Vesuvio

Sicuramente più abbordabili economicamente per uno studente Erasmus in Italia e spesso sorprendentemente vivaci da un punto di vista accademico e culturale sono le città universitarie meridionali, che coniugano al patrimonio storico-artistico, un’accoglienza genuina e un irresistibile affaccio sui mari del Sud.

Tra le mete del sud predilette dagli studenti Erasmus ci sono Bari, che ha un’importante tradizione, soprattutto in ambito giuridico e tecnologico, Napoli, che vanta la più antica scuola di Lingue orientali in Europa, e Palermo, città gioiello, ricchissima di storie e cultura tra Occidente e Oriente.

Piccoli centri, grandi atenei

Piazza dei Miracoli e la Torre di Pisa

Last but not least: non limitate la scelta alle metropoli, perché le piccole città universitarie sono il vero fiore all’occhiello dell’Accademia italiana.

In cima alle graduatorie, per ritmi a misura d’uomo e valore dell’offerta formativa, sono il valore aggiunto dell’esperienza Erasmus. Prima nella classifica Censis delle grandi università è Pavia, polo d’eccellenza in particolare per la Medicina; seguita a ruota da Pisa, grazie al prestigio della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore. E ancora, immerse in contesti urbani e paesaggistici incantevoli e ammantate di tradizioni illustri, ci sono Padova, Trento, Trieste, Verona, Parma, Modena, Siena, L’Aquila, dove prestigio, qualità della vita e dello studio vanno sempre a braccetto.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.