Salta il menu

Parco di Torre del Fiscale

Panoramica

La Torre del Fiscale, imponente struttura alta circa trenta metri del Parco Archeologico dell’Appia antica, sorge nella regione in cui l’acquedotto Claudio e quello Marcio si congiungono. Costruita con blocchetti di tufo e filari di mattoni a base quadrata, conserva ancora piccole finestre rettangolari con stipiti marmorei. All’interno, era suddivisa in tre livelli, non più presenti. Sulle pareti esterne sono ancora ben visibili i fori pontai, necessari per la sua costruzione e per i ballatoi. La stratificazione architettonica della Torre del Fiscale riassume più di duemila anni di storia. La tecnica di costruzione e i tratti della torre indicano che la sua edificazione risale tra il XII e XIII secolo.
Tale monumento rappresenta uno dei migliori esempi di torri e casali che segnano ancora oggi il paesaggio dell’Agro romano. In precedenza si pensava che queste strutture fossero parte di un articolato sistema di vedetta e segnalazione a scopo difensivo. Tuttavia, studi recenti hanno rivelato che esse sorsero per proteggere i raccolti e le proprietà terriere di famiglie di alto lignaggio. Secondo un documento del 1277, la torre fu ceduta insieme a un mulino e ad alcune vigne, lasciando supporre che facessero parte di un fondo agricolo. Il nome "Torre del Fiscale" risale al XVII secolo, quando venne ceduta a mons. Filippo Foppi, tesoriere dello Stato Pontificio.
Tra il 2003 e il 2010 è stata oggetto di studi, monitoraggi e lavori di consolidamento e restauro al fine di preservarne l’integrità e consentirne la fruizione da parte del pubblico. Oggi, la Torre del Fiscale appare nella sua piena maestosità a chiunque passeggi nel Parco degli Acquedotti anche grazie a un innovativo sistema di illuminazione che la rende una straordinaria visione anche di notte.

Orari

Lunedì - Domenica
07:00 am-07:30 pm
Parco di Torre del Fiscale
Via dell' Acquedotto Felice, 120, 00174 Roma RM, Italia
Chiama +393278470021 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.