Salta il menu

NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio SAIM, borgo di Cafasso

Panoramica

L’ex Tabacchificio di Borgo Cafasso è un complesso situato nel Borgo Cafasso, nei pressi dall’area archeologica di Paestum. Di grande valore storico-culturale, il sito archeologico industriale si presenta come il “simbolo della Piana del Sele”, così definito da Gillo Dorfles, artista attento e di sofisticata personalità del Novecento. 

Il centro rurale, sorto agli inizi del secolo scorso e sviluppatosi intorno agli impianti produttivi, nel settore ortofrutticolo prima, e nell’industria del tabacco poi, ebbe fin da subito una valenza sociale oltre che produttiva; un rilancio per il territorio a livello occupazionale: le tabacchine erano la vera massa lavoratrice del tabacchificio. Una testimonianza positiva di archeologia industriale, che attesta la progressiva evoluzione della tecnologia e il conseguente mutamento del paesaggio agricolo circostante.

La location ebbe un’ulteriore funzione sociale in occasione dello sbarco durante il secondo conflitto mondiale, utilizzata dalle Forze Alleate come Quartier Generale del Comandante Clark e poi come Ospedale militare. 

Ai tempi attuali, divenuta pubblica, riqualificata e valorizzata, sta arricchendo il contenitore di pubblico interesse della città attraverso le attività della Borsa del Turismo Archeologico, superando la fase di isolamento del Borgo Cafasso e trasformandolo in un polo attrattivo per i turisti della città dei Templi, con esposizioni temporanee e permanenti volte alla promozione delle filiere produttive locali.

NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio SAIM, borgo di Cafasso

Via Cafasso, 21, 84047 Cafasso-borgo Nuovo SA, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.